Logo del MIUR

Premio Scuola Digitale

Finale fase regionale

I.C. Colombo Solimena finalista 1° Ciclo

Segui la diretta della manifestazione finale

Link diretta streaming:

Fase provinciale

Istituto Comprensivo “Colombo -Solimena” classificato

Il Nostro Istituto Comprensivo si è classificato 1° tra tutti gli Istituti Comprensivi di Avellino e provincia al premio scuola Digitale e ammesso alla fase regionale nell’ambito iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale che ha promosso nel corrente anno scolastico la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 ha inteso valorizzare progetti e iniziative delle scuole che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. Il progetto presentato dal nostro Istituto che ha evidenziato i “sentimenti” declinati digitalmente con gli applicativi della piattaforma G Suite, Google Sites, Coggle e della Apple, Keynot , ha coinvolto le classi della scuola primaria 3^A-3B^ plesso primaria via Roma con le docenti Maria Petitto e Adele Sarno e le classi Apple della Scuola secondaria 3^F con la prof.ssa Angela Maria Giliberti, 1^F e 2^I con la prof.ssa Filomena Rita De Carolis.

In diretta streaming sul canale YOUTUBE il “digital emotion” presentato in data odierna dagli allievi ha evidenziato l’impatto sull’apprendimento delle competenze digitali con la produzione di contenuti didattici digitali.

Il Premio è stato attribuito da una Giuria di esperti e ammesso alla fase regionale.

La didattica digitale promossa dal nostro Istituto e che da un anno a questa parte è diventata familiare nella scuola italiana, causa le condizioni epidemiologiche, ha rappresentato per noi tutti operatori della formazione dell’I.C. “Colombo Solimena” una sapiente integrazione tra carta e digitale, tra libro di testo e contenuti multimediali, tra aula fisica e aula virtuale che, al di là dell’emergenza sanitaria, caratterizza la didattica curriculare in uno spirito di condivisione e crescita continua che anima costantemente docenti, alunni e genitori del nostro Istituto Comprensivo verso nuovi traguardi da intraprendere “ insieme”.

Mary Morrison

Il Premio scuola digitale