Logo del MIUR

Il saluto del Dirigente Scolastico Dott.ssa Mary Morrison

Con la costituzione dell’Istituto Comprensivo “Colombo – Solimena”, si sono poste le basi per la continuità tra i diversi gradi scolastici e gli allievi sono coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di 1°grado. Le famiglie hanno il vantaggio di potersi relazionare con la stessa Istituzione scolastica dall’ingresso del proprio figlio dalla scuola dell'infanzia fino al termine della scuola secondaria di 1° grado. Si è aperta una nuova fase dell’istituzione scolastica chiamata a costruire l’Istituto Comprensivo non solo come necessità amministrativa, ma come progetto pedagogico.

Le due anime dell’Istituto, la direzione didattica 2° Circolo e la scuola Secondaria di primo grado” Solimena con percorsi musicali, hanno rafforzato nei due anni l’ottica di continuità tra ordini di scuole, il lavoro di riflessione già avviato sulle competenze verso la definizione di un curricolo in verticale; l’attenzione condivisa alle tematiche dell’inclusione e dell’accoglienza; la fiducia di cui le scuole hanno sempre avuto nel contesto socio-culturale.

Due scuole unite anche per l’attenzione costante ai percorsi musicali: il coro voci bianche delle scuole primarie e l’indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado che rappresentano motivo di promozione culturale, di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio in quanto la dimensione sonora non rimane mai estranea al quadro culturale, ma anzi amplia l’orizzonte formativo degli allievi.